Sul Pelikan1 un faro ad alte prestazioni
Per il PELIKAN1 voli notturni ora possibili con un solo pilota e senza illuminazione a terra.
L’ elicottero impiegato per il soccorso è stato attrezzato con un faro ad alte prestazioni. Questo permetterà di decollare al buio con un solo pilota e atterrare senza ulteriore supporto anche al di fuori delle zone di atterraggio registrare.
Il nuovissimo faro, oltre ad illuminare la zona di atterraggio, può essere utilizzato anche in modalità infrarossi e generare un cono di luce di 75 metri di diametro sul terreno a un chilometro di distanza, ideale per eventuali operazioni di ricerca notturna.
Soddisfatto Marc Kaufmann, primario di medicina d’urgenza e direttore medico dell’elisoccorso “Oltre agli aspetti tecnici del volo, come una maggiore sicurezza e indipendenza durante le manovre di atterraggio è sempre il paziente che ne trarrà vantaggio. Possiamo atterrare ancora più velocemente e ancora più vicini al paziente, risparmiando così minuti preziosi”.
Per Ivo Bonamico, direttore di Heli – Elisoccorso Alto Adige, anche l’ ottimizzazione del servizio è una priorità “Dopo Pelikan 1, il nostro obiettivo deve essere quello di dotare anche i Pelikan 2 e 3 di questo innovativo sistema di illuminazione. Questo ci permetterà di garantire un’assistenza medica d’emergenza ancora più rapida al buio in tutte le zone dell’Alto Adige”.