Marmolada, i dispersi scendono da 13 a 5
E’ sceso a 5 il numero di dispersi nel disastro della Marmolada, rispetto agli 8 comunicati in mattinata. Il bilancio, ancora provvisorio, è di 7 corpi recuperati (di cui 4 riconosciuti, tutti italiani) Sono in corso le identificazioni degli altri deceduti.
Nel frattempo è stato identificato il ferito di cui non si conoscevano le generalità, ricoverato a Treviso: si tratta di Davide Carnielli, il 30enne di Fornace, in Trentino. E’ grave ma non sarebbe in pericolo di vita.
Altre 8 persone che si temevano disperse sono state rintracciate nelle ultime ore. Il numero dei ricoverati è sceso a 7. Uno dei feriti, un 33enne trentino ricoverato in rianimazione al Santa Chiara di Trento, è stato trasferito in reparto e non è più in pericolo di vita. Rimane grave una donna di 30 anni.
Attraverso articolate verifiche sono stati individuati i proprietari e gli utilizzatori delle auto parcheggiate all’imbocco dei sentieri che portano al ghiacciaio. Tutti risultano negli elenchi in possesso delle forze dell’ordine.
Intanto le operazioni di ricerca sono proseguite per tutto il giorno, quattro i droni impiegati. Sono stati trovati alcuni indumenti ma ancora non si sa se riconducibili alle vittime del disastro o a precedenti escursioni. Si ricorda che l’intero versante trentino della montagna è chiuso secondo quanto previsto dall’ordinanza del sindaco di Canazei.
Domani è in previsione una riunione operativa presso la Procura della repubblica di Trento.