Elezioni comunali, ricorso al Tar di Trento contro il quorum al 40%

(02.04.2025)

Un cittadino residente a Denno, in Val di Non, ha presentato ricorso al Tar di Trento chiedendo l’annullamento del quorum del 40% (anziché il 50%) nei Comuni fino a 5mila abitanti in presenza di una sola lista, ma solo per le elezioni amministrative del 4 maggio 2025.

In Trentino sono 84 i Comuni che hanno un’unica lista. Ivan Arnoldi, questo il nome del ricorrente, spiega che ha avuto conoscenza del decreto numero 21 del 2024 del presidente della Regione solamente lo scorso 6 marzo, con l’affissione all’Albo pretorio del Comune di Denno, proprio in quel giorno, del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

«La norma – sostiene il ricorrente – introduce un’irragionevole, arbitraria e illogica disparità di trattamento tra gli elettori del 2025 (quorum 40%), gli elettori degli altri anni, passati e futuri (quorum del 50%), gli elettori dei Comuni sopra i 5mila abitanti (quorum pieno del 50%). Tale discriminazione non è giustificata da alcun interesse pubblico oggettivo, ma appare chiaramente finalizzata ad agevolare la validità del voto in Comuni dove esiste una sola lista e con meno di 5mila abitanti (caso esattamente coincidente con quello del Comune di Denno)».