Giunta provinciale, i nomi degli assessori Svp

Via libera dal parlamentino della Stella Alpina alla composizione della nuova giunta provinciale proposta dal presidente Arno Kompatscher. Su 76 votanti, 73 i voti a favore, 2 i contrari e uno astenuto. La squadra – come noto – è composta da 11 assessori, di cui 8 della Svp. 

Tra le novità, la delega al turismo all’ex vicesindaco bolzanino Luis Walcher che avrà anche l’agricoltura.  All’ex sindaco di Bressanone Peter Brunner un maxi assessorato, con le deleghe anche ad ambiente, urbanistica e sport. All’ex sindaca di San Martino in Passiria Rosmarie Pamer le politiche sociali al posto dell’assessora uscente Waltraud Deeg che si occuperà di lavoro.

Arno Kompatscher manterrà le competenze in merito di autonomia e relazioni esterne, finanze, amministrazione trasparente, Comuni e protezione civile, nonché diritti civili e pari opportunità. Philipp Achammer sarà responsabile dell’innovazione, delle scienze, delle scuole e della cultura tedesca e della tutela delle belle arti. Hubert Messner della sanità. A Daniel Alfreider, infine, la mobilità le infrastrutture, la scuola e cultura ladina. 

Confermata la competenza all’economia ma senza il turismo a Marco Galateo di Fratelli d’Italia, che sarà anche assessore alla scuola e alla cultura italiane.