Base jumper si schianta sul Brento e resta appeso: salvato

(05.07.2024)

Un base jumper australiano del 1970 è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Trento dopo essersi schiantato sulle placche del monte Brento a Dro. La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 10 da una persona che da valle ha notato la vela appesa a circa metà parete, con 300 metri di dirupo sotto.
E’ partito l’elicottero sanitario, mentre alla base della parete arrivavano gli operatori della Stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino e venivano fatti fermare i salti degli altri jumper nella zona.
Con un sorvolo, l’elicottero ha individuato il base jumper e ha verricellato in parete il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino a una giusta distanza di sicurezza, per evitare che l’aria spostata dal rotore gonfiasse la vela e facesse precipitare l’uomo. Il Tecnico di elisoccorso ha quindi raggiunto l’infortunato, incosciente, attrezzando una discesa in corda doppia. Dopo aver messo in sicurezza il base jumper e aver impacchettato la vela, il Tecnico ha richiamato l’elicottero che, con due rotazioni, ha verricellato in parete il medico e due operatori della Stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino per dare supporto nelle operazioni di recupero. L’uomo è stato imbarellato e verricellato a bordo dell’elicottero, che è poi atterrato nella piazzola poco lontana per consentire all’equipe sanitaria di prestare le prime cure mediche. Dopo essere stato intubato, il base jumper è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento.