Sarà de Pretis il presidente dell’Ordine dei medici di Trento
(26.11.2024)
Sarà Giovanni de Pretis il nuovo presidente dell’Ordine dei Medici di Trento. Alle elezioni per il consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025-2028, infatti, i camici bianchi hanno scelto di appoggiare la lista del presidente uscente Marco Ioppi, che era fra i candidati ma ha lasciato il posto di capolista al collega gastroenterologo Giovanni de Pretis.
Dei 3.200 medici trentini chiamati a votare, si sono presentati in 627. Le urne sono rimaste aperte per due giorni, domenica dalle 9 alle 18 e ieri dalle 9 alle 17. Le operazioni di spoglio sono iniziate subito dopo la chiusura dei seggi, partendo dalle schede per i revisori dei conti, per concludere alle 22 con le verifiche dei voti per il consiglio direttivo.
Tre le liste che si sono proposte: “Innovazione e continuità” con 15 candidati (capolista de Pretis, appunto) che ha ottenuto l’86 per cento; “Insieme per la professione” con 15 candidati ( Roberto Cappelletti capolista), che ha ottenuto il 12 per cento, e infine “Medici ippocratici” con 5 candidati (capolista Paolo Lisi) che si è fermata al 2 per cento.